Geografia e cibo. Giornata di Studi Geografici
Conferenza online – 10-11 giugno 2021, h9.30 – 18.00
La SSG ha deciso di affiancare alla ormai consolidata “Giornata di studio Oltre la globalizzazione”, appuntamento annuale che vedrà nel dicembre 2021 la XI edizione, un secondo momento di incontro nella tarda primavera, inaugurato lo scorso anno con il convegno sul paesaggio “Oltre la Convenzione”.
Con questo evento si inaugura dunque un nuovo format dal titolo ‘Geografia e … : giornate di studi interdisciplinari’.
L’edizione 2021, interamente online, sarà dedicata al tema del cibo.
Il cibo, nella sua molteplicità di valenze e significati, si pone come un tema di grande interesse per un confronto interdisciplinare attorno al suo rapporto con la Geografia, intesa sia come disciplina, sia come sapere prodotto da altri apporti scientifici e non (letteratura e arti, politiche, pratiche, …).
Le relazioni fra Geografia e cibo mobilitano infatti una pluralità di questioni che riguardano lo spazio a tutte le scale, da quella globale a quella del corpo.
Tra i molti ambiti in cui si articolano i possibili sguardi geografici sul cibo, si possono citare:
– la produzione di territorio attraverso le reti, i flussi e le pratiche legate all’alimentazione;
– l’identificazione tra i prodotti alimentari e i loro territori di produzione, veicolata dalle rappresentazioni identitarie, mediatiche e commerciali;
– la prospettiva sistemica, che mette in luce le interconnessioni tra dimensioni, attori e fasi delle filiere alimentari;
– la complessa sfera dei paesaggi prodotti dal cibo e dei foodscape;
– le molte sfumature sociali e culturali del rapporto spazio-cibo (salute, genere, identità, cultura, democrazia, diritti, cittadinanza, migrazioni, …);
– la sfida della sostenibilità ambientale, della gestione delle risorse e delle interazioni complesse tra umano e non-umano intorno al cibo.
Con questo evento la SSG intende proporre un dialogo aperto non solo ai/alle geograf*, ma alle tante discipline e saperi che si confrontano sul cibo e producono nuove geografie del cibo.
La Giornata di Studio è organizzata dalla Società di Studi Geografici, in collaborazione con il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, l’Atlante del Cibo di Torino Metropolitana, il Centro Interdipartimentale di ricerca Omero dell’Università di Torino, la Società dei Territorialisti/e ONLUS e la Rete delle Politiche Locali del Cibo.
Programma e link per partecipare qui