Airbnb, da Bologna a Napoli gli affitti brevi ‘sfrattano’ famiglie e studenti. “Il padrone di casa triplica il canone, andiamo in periferia”, di Stefano Galeotti.

In un palazzo di Firenze c’è chi si è trovato in soggiorno turisti che avevano sbagliato scala. E i residenti lamentano costi condominiali aumentati del 50%. Tanti si trasferiscono a Figline Valdarno o Empoli, chi resta spende tutto per l’affitto. A Napoli i bassi vengono trasformati in camere per chi vuole “un’esperienza autentica”. Con tanto di irruzione della polizia, perché nel business “investe anche la camorra”. A Venezia nella città antica ci sono 53mila ormai posti letto per turisti e 53mila residenti. E a guadagnarci sono in pochi (…). Con interviste a Filippo Celata e altri studiosi.

 

FONTE
Leggi l’articolo qui:

Airbnb, da Bologna a Napoli gli affitti brevi ‘sfrattano’ famiglie e studenti

Stefano Galeotti, il Fatto Quotidiano, 21 febbraio 2020

Short Term City
Privacy overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.