La città a breve termine. Workshop interdisciplinare per l’analisi dei visual data geografici
Siena, 7 ottobre – 13 novembre 2021 

La città a breve termine è un progetto sperimentale di ricerca sul “campo digitale”.
L’oggetto della ricerca sono le immagini e gli immaginari di luogo — la stanza, la casa, la città, il territorio — diffusi, modellati o prodotti tramite le piattaforme d’affitto a breve termine, a partire in particolare dalle fotografie che accompagnano le offerte d’alloggio.
Il laboratorio si concentrerà in particolare su Airbnb, prendendo a campione una serie di città italiane.
L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire agli studenti un metodo di lettura e analisi di questo specifico ma diffusissimo genere di dati visivi e  dell’insieme di informazioni che di proposito o senza volerlo ci danno sulle città e le società di oggi.
Il workshop è promosso dal Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena (DISPOC) in collaborazione con il Centro di Ricerca Omar Calabrese di Semiotica e Scienza delle immagini (CROSS) e il Laboratorio Dati Economici, Sociali, Territoriali (LADEST).
Coordinatori: Cristina Capineri (DISPOC, LADEST), Tarcisio Lancioni (DISPOC, CROSS).
Docenti e tutor: Maria Cristina Addis, Tiziano Bonini, Cristina Capineri, Tarcisio Lancioni, Antonello Romano

Il workshop è aperto agli studenti di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione e Laurea Magistrale in Strategie e Tecniche della Comunicazione fino un massimo di 20 partecipanti e ha valore di stage curriculare (3 CFU).
Per candidarsi a partecipare è sufficiente compilare questo form
Dealine per le iscrizioni: 5 ottobre 2021

Short Term City
Privacy overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.