Giornata conclusiva del progetto H2020 PLUS
Aula Ardigò di Palazzo Hercolani
Strada Maggiore 45, Bologna
2 dicembre 2021
Il progetto Horizon 2020 PLUS (Platform Labour in Urban Spaces) guidato dall’Università di Bologna ha indagato per 3 anni l’impatto di 4 piattaforme (Airbnb, Deliveroo, Helpling, Uber) su 7 città europee.
La giornata di studi presenta alcuni dei risultati di questa ricerca attraverso 4 panel tematici all’interno dei quali ricercatrici e ricercatori del progetto dialogheranno con esperti/e ed attori del territorio.
Nel primo panel saranno discusse le caratteristiche del lavoro di piattaforma e della “piattaformizzazione” del lavoro. Nel secondo sarà invece analizzata la dimensione urbana delle piattaforme e il modo in cui questa cambia la città. Nel terzo saranno prese in esame le diverse pratiche di regolamentazione in corso, dalle iniziative locali fino ai processi legislativi europei. Nell’ultimo panel, infine, ci di domanderà quale società sta emergendo dalla cosiddetta rivoluzione digitale.
L’evento è ad accesso libero secondo le normative vigenti e previa registrazione al seguente link: https://forms.gle/1SRVSa3g792dPcku8
Informazioni e Programma